La Stella




L'Arcano numero 17 (XVII), La Stella, rappresenta una bella fanciulla nuda che, in ginocchio, versa dell'acqua (le Acque della Vita) contenuta in due anfore, in un fiume (simbolo della non-resistenza); sopra di lei, le  stelle brillano luminose: la più grande potrebbe essere la Stella dei Magi o Venere, Lucifero Stella del Mattino, a otto punte, che agisce sul mondo, irrigandolo.
Attorno alla donna, un paesaggio fertile con della vegetazione e un uccello nero posato su un albero: il verde rimanda a una nuova vita rigogliosa, mentre l'uccello è il Sacro Ibis del Pensiero o l'Araba Fenice che rinasce dalle proprie ceneri.
Le stelle diventano quindi l'energia cosmica. Questo Arcano rappresenta l'Illuminazione mistica che riceve chi sa accoglierla con animo umile, spoglio da ogni orgoglio, ovvero ha la mente nuda, come la donna. L'atto di versare simboleggia il movimento di nuove idee e l'immissione di nuovi concetti. è da notare che la fanciulla ha i capelli azzurri, simbolo di ricettività. Il seno esposto è un rimando alla lattazione, e per esteso, alla Via Lattea; anche l'ombelico potrebbe rimandare al "germe" di una nuova vita. Le sette piccole stelle nel cielo rimandano a quelle già raffigurate nel Carro (simbolo di trionfo).
Significato divinatorio: speranza, fede, ispirazione. Prospettive luminose, ottimismo, possibilità promettenti. Buon auspicio, amore spirituale. Punto d'arrivo di ciò che si è appreso nel passato e nel presente. Appagamento, realizzazione degli sforzi fatti. Giusto equilibrio di desideri e di lavoro, di speranze e di sforzi, di amore e di espansione. è una carta che invita ad agire e a realizzare le proprie idee.

Significato divinatorio se la carta capita capovolta (da valutare con le altre carte): speranze frustrate; delusione, pessimismo, squilibrio, sfortuna.
 
In alcune versioni di Tarocchi, compare una mezzaluna sulla fronte della fanciulla. Il nome in francese di questo Arcano è "L'Etoile" che può essere letto come "Le Toule" (in Occitano "La Fonte") o come "Le Toi Ile", "L'Isola del Tu". Questo Arcano è il Tarocco rischiaratore per eccellenza. Rimanda al segno zodiacale dell'Acquario (rappresentato da un uomo nudo che versa acqua da una brocca) o al mito di Pandora. Nel Tarocco di Wirth-Knapp, non c'è l'uccello nero, bensì una farfalla che si posa su un'acacia: è un simbolo massonico.

Corrisponde alla Lettera Ebraica Phe.

A livello professionale rimanda a figure femminili come fioriste, poetesse, astrologhe; in senso negativo, a una truffatrice.


Abbinamenti positivi:

La Ruota della Fortuna + La Stella = Buona fortuna! Se la terza carta è un Arcano Minore di Coppe o l'Innamorato, la fortuna è in amore; se capita Denari o Bastoni, è fortuna finanziaria.

La Stella + L'Innamorato = Il grande amore.

Il Carro + La Stella = vittoria e conquista totale.


Abbinamenti negativi:

La Stella + L'Appeso + Il Tredicesimo Arcano = malattie, pericolo di vita.