Il Sole


L'Arcano numero 19 (XVIIII o XIX) è il Sole.



Vediamo un Sole immenso, con un viso, che brilla sopra due bambini, coperti di perizoma, che si abbracciano davanti a un muretto. La quasi nudità dei bambini indica che non hanno nulla da nascondersi. Il muretto dietro di loro, indica gli sforzi e gli avvenimenti passati, sia materiali sia spirituali, ormai raggiunti e superati. I bambini sono abbracciati, felicemente e in armonia: potrebbero rappresentare anche l'Anima Individuale che si unisce allo Spirito.

Il Sole trionfa sopra di loro, e i raggi irradiano la terra, come una pioggia d'oro: l'Amore Universale. Questa carta rappresenta la soddisfazione dell'amore e dell'amicizia, la gioia che nasce dall'amore e dalla devozione reciproca.  

Significato divinatorio: pace, fratellanza, serenità, ottima salute, successo, relazioni positive, amore, gioia, devozione, buon auspicio, matrimonio felice, buon amico, favori da parte di un amico, gioie semplici. Capacità di accettare la vita come viene e di vivere contenti.

Significato divinatorio se la carta capita capovolta (da valutare con le altre carte): infelicità, solitudine, rottura di fidanzamento o divorzio. Successo ritardato (anche se non necessariamente perduto). Perdita di amicizia o denaro.

In alcune rappresentazioni di Tarocchi, i due gemelli non sono totalmente umani: uno ha la coda, quello di destra tre puntini; gli occhi del sole sono bianchi, come quelli dei fanciulli. Potrebbero rimandare anche alla Costellazione dei Gemelli, a Castore e a Polluce, mentre il Sole rimanda ad Apollo vittorioso sul serpente Pitone o al Dio Helios. Nel Tarocco di Wirth-Knapp, i due fanciulli sono un uomo e una donna, i nuovi Adamo ed Eva. Nel Tarocco di Rider-Waite c'è un solo bambino, che cavalca un cavallo, tenendo in mano un enorme stendardo. Si vedono anche dei girasoli, dietro il muretto. 

Al Sole si arriva dopo un periodo di tenebre e chiarore lunare: la luce solare ci illumina il cammino. è un simbolo della saggezza, ma anche della Luce della Ragione: l'Illuminismo, in grado di vincere la superstizione e il fanatismo. Ma può anche essere interpretata da un punto di vista più mistico, perché è vero che la luce del Sole genera vita, ma un eccesso di Sole, provoca siccità e deserto. Il Sole diventa la luce primordiale coordinatrice del caos. "Il Sole è suo Padre, la Luna è sua Madre; il Vento l'ha portato nel suo seno, la Terra è la sua nutrice".

Corrisponde alla Lettera Ebraica Koph.

A livello professionale, può rimandare a un famiglia molto unita, ma che tende a sprecare le cose e le risorse (anche per eccessiva generosità), a un chimico, a un fisico, in caso negativo, a un falsario.

Abbinamenti positivi:

Imperatrice + Sole = amore totale.


Abbinamenti negativi:

Il Sole + La Luna = sindrome depressiva: fasi alterne di tristezza e gioia eccessiva.